Strumenti Utente

Strumenti Sito


esperimenti:appunti

Questa è una vecchia versione del documento!


Ciao a tutti vorrei riprendere con più calma l'argomento dell'utilizzo dei materiali, soprattutto di wordpress, da parte di aziende. Nadia ha segnalato http://www.webgov.it, io poi mi sono imbattuto in questo https://scuoladigitale.info/sito-web-scolastico-gov-it/nuvola-sito-web-scolastico-gov-it/ e, se notate bene, l'aspetto delle proposte è esattamente identico a quello del tema pasw2015. Credo che questo sia un buon segno, significa che siamo diventati, con il nostro modello, un punto di riferimento per quanto riguarda i siti scolastici. Spulciando il sito di webgov ho trovato un riferimento al nostro lavoro: http://www.webgov.it/?page_id=359 che manca però sul sito demo. Sono convinto che solo l'apertura a chiunque, come dice il nostro nome, può portare solo vantaggi: se ci sono eventuali sviluppatori possono collaborare, se ci sono promotori possono essere coinvolti e possono far conoscere meglio il materiale. Al contrario, chiudendo tutto, scoraggiamo chi è interessato. Penso che sia opportuno fare in modo che le aziende collaborino in modo che il progetto possa migliorare. Ho pensato a una bozza di lettera http://piratepad.net/pasw potete modificarla come volete ma penso sia importante mantenere un tono positivo e di coinvolgimento piuttosto che di chiusura. Inoltre il nostro punto di forza è la condivisione attraverso il gruppo facebook e il gruppo mail, al di là del tema e, per quanto riguarda wp, i plugin di Marco e di Ignazio che sono comunque disponibili a chiunque. Quindi penso sia importante chiedere a chi fa riferimento al nostro materiale, che riguardo wordpress è rilasciato con licenza GPL e quindi è possibile il suo utilizzo, di contribuire e di mettere gli opportuni riferimenti.

Lettera con le modifiche:

Lettera per azienda web gov

Gentile azienda, siamo un gruppo di professionisti della scuola (dirigenti scolastici, docenti, Personale ATA, genitori, studenti) che lavorano operano attivamente in Porte Aperte sul Web, una comunità che ha come obiettivo quello di fornire gratuitamente alle scuole materiale per la costruzione e la gestione del proprio sito web, accessibile e rispettoso della normativa vigente.

Il lavoro in questi anni ha dato vita a modelli ormai collaudati e distribuiti su tutto il territorio nazionale per i principali CMS: Drupal, Joomla e WordPress. (http://porteapertesulweb.crowdmap.com).

In particolare, per quest'ultimo CMS, tutto il materiale è stato condiviso in un repository pubblico: https://github.com/PorteAperteSulWeb liberamente utilizzabile e rilasciato con Licenza GPL https://github.com/PorteAperteSulWeb/pasw2015/blob/master/LICENSE.

Questa scelta, nell'ottica della condivisione, che è uno dei fondamenti della nostra comunità, è stata fatta per agevolare la diffusione e la partecipazione di chiunque abbia la possibilità di migliorare il lavoro, in modo che i benefici possano ricadere su tutte le scuole che hanno scelto di utilizzare i modelli di Porte Aperte sul Web.

Aver trovato quindi tra le vostre proposte commerciali, quella della costruzione del sito internet per le scuole realizzato con i materiali prodotti da PASW ci ha fatto molto piacere e ci ha resi orgogliosi del nostro lavoro. Ci permettiamo, però, un'osservazione: oltre al riferimento che si trova in questa pagina http://www.webgov.it/?page_id=359 non si trova nessun'altra indicazione nel sito demo.

Vi chiediamo, quindi, di aggiungere gli opportuni riferimenti, sia alla comunità sia ai nostri collaboratori Marco Milesi, per i plug-in relativi all'area Amministrazione Trasparente e Amministrazione Aperta e Ignazio Scimone, per quanto riguarda il plug-in Albo Pretorio, in modo che sia evidente il lavoro di implementazione e messa in opera con dei materiali che non avete prodotto direttamente voi, ma che sono disponibili per chiunque voglia utilizzarli.

Nell'ottica che ci contraddistingue vi chiediamo anche di contribuire con miglioramenti e suggerimenti, sia su GitHub sia negli altri ambienti di condivisione in modo che la ricaduta possa agevolare tutta la Comunità.

Restiamo in attesa di un Vostro riscontro.

Saluti

Per la Comunità di Porte Aperte sul Web Paolo Mauri ICS Bosisio Parini (Lc) Antonio Todaro IC Verdellino (BG) Marco Milesi

esperimenti/appunti.1483487347.txt.gz · Ultima modifica: 2017/01/04 00:49 da maupao