Proviamo

risorse per la didattica e pensieri a ruota libera

chi sono

Salve a tutti.

Sono un maestro di scuola primaria, appassionato di software libero e di linux in particolare.  Per questo cerco di usare questi strumenti in tutte le attività che faccio, sia per lavoro che per hobby.

Ho pensato un po’ per il titolo da dare al sito e alla fine ho scelto “proviamo” non a caso. Mi piace sperimentare, vedere cosa succede se…, imboccare strade nuove e con alcune incognite. Per esperienza è da queste strade intraprese quasi per caso che poi nascono progetti e si sviluppano percorsi che mai avresti immaginato.

Per questo troverete gli esiti degli esperimenti e delle prove di cui man mano cercherò di tenere traccia.

8 comments

  • martina on 31 agosto 2012 at 20:56 said:

    Reply

    Ciao Paolo,
    visto che ho appena intrappeso anche io la strada del blog e non so ancora se con profitto o meno ti invio questo commento e … vediamo che cosa succede!
    Buon lavoro.

    PS. io invece insegno matematica e scienze nella scuola media (secondaria di primo grado, certo!).

    un saluto
    martina

    • Ciao Martina,
      sono contento che anche tu abbia iniziato questa strada. Io in realtà dedico poco tempo a questo spazio, ma cercherò quest’anno di usarlo di più come contenitore di appunti da avere sempre a disposizione.
      A presto e…. buon anno scolastico!
      ciao

  • Ciao, sono anch’io ins di scuola primaria. Ho costruito e gestisco il sito della mia scuola e sto predisponendo il nuovo sito per il .gov.it.
    Per ampliare l’offerta ai colleghi sto cercando di installare su aruba moodle, ma non riesco nemmeno ad installarlo.
    se digito http://www.mattelori.it/moodle/ mi viene il sito sul quale sto lavorando con joomla.
    Come posso fare?
    Grazie mille ciao e buon lavoro
    Marilena

    • Ciao Marilena
      anche io ho provato ad installare moodle su uno spazio aruba. Purtroppo non sono riuscito a mettere la versione 2.x ma la 1.9 per un problema di php che non sono riuscito a risolvere. Tu che versione hai installato?
      Per la costruzione e la gestione del sito della scuola conosci la comunità di pratica di Porte aperte sul web? trovi informazioni su http://www.porteapertesulweb.it.
      Siamo una comunità di insegnanti che ci aiutiamo per la gestione web.
      ciao
      Paolo

  • Ciao Paolo,
    sono Leopoldo il DS di Schio, ci siamo conosciuti mercoledì scorso 10/04 all’incontro che hai tenuto.
    Grazie alla tua presentazione, al sistema wiildos e alla wiild, mi si è aperto un mondo nuovo!
    Ieri ho scaricato il sistema operativo e l’ho installato sulla chiavetta, oggi ho visto che funziona perfettamente, devo solo configurare la rete per l’accesso ad internet in quanto non riesco ad importare i dati da windows.
    Conoscevo di nome quanto con Ruffoni ed altri è stato e state facendo ma grazie alla tua presentazione ora è tutto più facile e immediato.
    Ora mi cimenterò a tutto campo per impare ad usare i programmi in modo da poter mediare poi con i docenti.

    Grazie ancora e ci sentiamo!

    • Bene! Sono contento che sia riuscito a provarlo. Grazie per l’opportunità che mi è stata data per poter esporre ciò che conosco e che ho imparato in questi ultimi anni.

  • Ciao Paolo, grazie per aver visitato il mio blog. Vedo che hai fatto identiche riflessioni sulla LIM e sui sistemi proprietari molto prima di me, e che sei un bravo sperimentatore!
    Come avrai notato, io invece dedico gran parte del mio tempo ad imparare l’uso di Edmodo e ad offrire supporto a chi vuole, all’interno della piattaforma stessa.
    Porterò i tuoi suggerimenti al nostro DSGA, che è un grande sostenitore dei sistemi opensource e mi ha insegnato molto. A lui piacerà moltissimo l’idea di utilizzare Sankoré!
    Complimenti per il tuo blog e buon proseguimento.

    • Paolo Mauri on 31 dicembre 2013 at 11:59 said:

      Reply

      Grazie, mi ha fatto piacere leggere le tue riflessioni. Parla al tuo dsga anche della comunità di Porte aperte sul web, una comunità di pratica per la gestione dei siti scolastici e, ultimamente, non solo, viste le novità normative.
      Per Open Sankorè puoi dare un’occhiata anche alla pagina del wiki di wiildos e anche ad un altro wiki di cui adesso non riesco a rintracciare l’indirizzo 🙁

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: